Privacy Policy

giovedì 9 marzo 2017

Come rimuovere i malware dal mio computer?

Capita, molto spesso, di imbattersi in un malware e accade anche se cerchiamo di stare molto attenti: infatti installare un software e non badare molto alle spunte, collegare chiavette di un amico pensando che siano pulite e moltissime altre situazioni.


Questa guida cercherà di dare qualche suggerimento per la rimozione di infezioni non particolarmente invasive, procediamo.

Il primo passaggio, se possibile, è quello di avviare il sistema in modalità provvisoria, di seguito le KB utili per i vari sistemi operativi:

Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10 - Guida di Windows
Opzioni di avvio avanzate (inclusa la modalità provvisoria) - Guida di Windows

Può esser utile questo video, che mostra come accedere agli strumenti avanzati di Windows 10, dove possiamo trovare anche la modalità provvisoria:


Infatti è essenziale accedere in provvisoria con rete, visto che è una modalità speciale dove vengono caricati solo i driver base di sistema e non vengono caricati i software in avvio, ove spesso si nascondono i malware. 

Ora, bisogna valutare le operazioni seguenti, infatti se il malware ci impedisce di accedere ad internet o (spesso) alle pagine di download di antivirus e tool simili, dovremmo per forza scaricarli da un pc pulito.

Scarichiamo le seguenti applicazioni ed eseguiamo una scansione completa con ognuna di queste:


AdwCleaner Download




Junkware Removal Tool Download






Se richiesto, riavviamo al termine di ogni scansione per permettere al software di rimuovere gli elementi infetti trovati. Proseguiamo con altri due software:


Download Malwarebytes





SUPERAntiSpyware - Downloads





Dopo queste scansioni con i software elencati, già il sistema dovrebbe esser pulito: come ultima analisi può venirci in aiuto uno strumento rilasciato da Kaspersky:

Thank You | Kaspersky Virus Removal Tool | Kaspersky Lab







Ora se il problema persiste, è utile continuare con la rimozione seguendo dal PUNTO 3 in poi di questa guida redatta dal collega MVP Vincenzo Di Russo 

Il computer è infettato da malware, come devo procedere per risolvere il problema?

Reazioni:

0 commenti :

Posta un commento