Privacy Policy

lunedì 10 luglio 2017

Jumanji diventa trilogia - Guida alle uscite cinematografiche

Nel mondo del Cinema, il 2017 sarà ricordato come l’anno delle avventure/sequel. Gran parte dei film stanno arrivando nelle sale in questi giorni estivi e che arriveranno in autunno e in inverno, infatti, sono la continuazione di titoli precedenti. 


Ecco qualche esempio:

Blade Runner 2049 è il séguito dello storico Blade Runner (1982). Poiché il primo film era ambientato nell’anno 2019 ed è chiaro che fra un paio d’anni la tecnologia sarà ben lontana da quella mostrata nel futuristico primo episodio, Ridley Scott ha deciso di spostare il séguito avanti di 30 anni. Chissà dove arriverà la tecnologia?

Spider-Man: Homecoming è sia un reboot sia un sequel. La storia di Peter Parker che si trasforma in Uomo Ragno è raccontata ancóra una volta da zero. Questa volta, però, il film è collegato direttamente ai vari titoli Marvel rilasciati negli ultimi anni, in particolare Captain America: Civil War. In questo film, infatti, è stato presentato il nuovo attore interpretante Spider-Man, ossia Tom Holland. Il film è già uscito, ed è anche prenotabile l’edizione Home Video. Ne parleremo in un articolo dedicato.

Transformers — L’ultimo cavaliere è il quinto capìtolo della serie dedicata ai Transformers, amati robot degli anni ’80. Anche in questo caso, si può già prenotare l’edizione Home Video (almeno quattro versioni: DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Steelbook).

Star Wars. Non diciamo niente di speciale. A dicembre arriverà l’VIII episodio.

Un titolo al quale vogliamo dedicare uno spazio maggiore, è il sequel diretto di Jumanji, che fa diventare il film una trilogia. Forse vi domanderete come sia possibile. Iniziamo dall’inizio. Jumanji uscì nel 1995, dopo una lunga lavorazione. Per la prima volta, in un film apparivano animali veri insieme ad animali animatronici, computerizzati e miniaturizzati. Il film fu considerato erede diretto di Jurassic Park per il grande uso della tecnologia da parte della Light & Magic, con una precisione qualità superiore al film di Steven Spielberg. Inoltre, le tecnologie utilizzate per rendere il film molto realistico, erano state sperimentate in Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi.


In Jumanji erano presenti alcuni attori di successo. Primo di tutti, il protagonista della storia era interpretato dal compianto Robin Williams. Fu affiancato da Bonny Hunt, attrice che si specializzò in quel periodo in film per ragazzi. Forse questo è stato il primo film dal successo internazionale per l’allora tredicenne Kirsten Dunst (anche se molte riprese furono fatte nei durante i due anni precedenti l’uscita del film), che aveva già lavorato in film comunque famosi e che, nel futuro, sarebbe stata la stupenda e, forse la migliore finora, Mary Jane Watson (la fidanzata dell’Uomo Ragno).

Ultimamente, sono state presentate diverse versioni Home Video di Jumanji (su Amazon troviamo almeno 32 edizioni digitali!). Potrebbe non essere facile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

La versione steelbook, ossia l’Anniversary Edition, mette a disposizione una versione da tavolo del gioco, ma è molto criticata perché stampata direttamente sulla parte interna della copertina del Blu-ray. Al momento esaurita, forse la miglior edizione da scegliere è quella inglese che riporta la dicitura: “Includes exclusive interactive Board Game”. Si tratta di un edizione in plastica, con circa un’ora di extra e la possibilità di giocatore in 2, 3 o 4 giocatori a Jumanji utilizzando il telecomando del lettore Blu-ray.

Nel 2005, i produttori di Jumanji presentarono Zathura — Un’avventura spaziale. Anche se la base del film è un gioco da tavolo, la storia non è direttamente legata alla precedente. Comunque, esiste un’edizione su DVD per il mercato inglese con entrambi i film. D’altronde, i due film sono tratti dagli omonimi romanzi scritti da Chris Van Allsburg (autore anche di Le cronache di Narnia).


Lo scorso 28 giugno è stato distribuito il primo trailer dedicato a Jumanji - Benvenuti nella giungla. Un gruppo di studenti scopre l’edizione videoludica di Jumanji ed è catapultato come avatar nel gioco. Uno degli avatar è interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, famoso inizialmente come wrestler e poi come attore. Un secondo avatar è interpretato da Karen Gillan, resa famosa per aver interpretato Amelia Jessica “Amy” Pond nella serie fantascientifica Doctor Who. Di recente, è entrata nel mondo Marvel, interpretando Nebula nei film Guardiani della Galassia.

Ci sono altre avventure/sequel, ma pensiamo che qui abbiamo già parlato di diversi titoli interessanti.

Reazioni:

0 commenti :

Posta un commento