Privacy Policy

martedì 11 luglio 2017

Trend Micro individua un nuovo malware per OS X


Ultimamente queste notizie diventano sempre più frequenti: i laboratori Trend Micro hanno individuato un nuovo malware chiamato OSX_DOK. C che colpisce i sistemi OS X.  Il malware per ora colpisce specificatamente clienti di banche svizzere e si diffonde tramite campagne phishing, la mail contiene un allegato che possono esser di due tipi: un file zippato che contiene il malware per OS X o un file DOCX che contiene l'applicativo per colpire sistemi basati su Windows, può capitare che una email contenga entrambi gli allegati. 

Una volta aperto il file avviene il seguente processo:

Lo scopo del malware è quello di re-indirizzare l'utente verso pagine bancarie fake nella rete TOR, rubando così le credenziali bancarie inserite. Ripetiamo che per ora i clienti presi di mira sono quelli residenti in territorio Svizzero, infatti il malware non attiva il proxy se rileva una nazione diversa. 

Questo per ora: come ben sappiamo questa peculiarità potrebbe esser modificata nelle prossime versioni. Come per i sistemi Windows, anche per la piattaforma MAC OS consigliamo di avere un antivirus installato nel sistema, oltre a ciò potete installare anche altri strumenti di cui parlavamo in questo articolo Strumenti utili per la sicurezza del tuo Mac! .

Per approfondimenti leggere l'articolo completo di Trend Micro:
TrendLabs Security Intelligence BlogOSX Malware Linked to Operation Emmental Hijacks User Network Traffic - TrendLabs Security Intelligence Blog

Reazioni:

0 commenti :

Posta un commento