Cosa occupa tanto spazio su Disco?

      Nessun commento su Cosa occupa tanto spazio su Disco?
spaziosudisco - Cosa occupa tanto spazio su Disco?

Molte volte, verificando il nostro sistema, ci accorgiamo di avere un sacco di spazio occupato, non capendo effettivamente da cosa dipenda. Come fare? Ebbene vi sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, oltre ai classici file temporanei.

Capiamo le possibili cause 

I motivi di spazio occupato su disco possono essere:

  • sospensione del sistema
  • installazione aggiornamenti di windows o di terze parti
  • creazione di un file swap da parte del sistema in caso di memoria RAM insufficente
  • punti di ripristino creati dal sistema per la funzionalità Ripristino configurazione di sistema ( eliminabili con ccleaner da strumenti > ripristino di sistema -elimina i più vecchi meno che l’ultimo)
  • macchine virtuali installate nel sistema, come l’XP Mode
  • backup automatici creati da Windows, solitamente in un disco diverso da quello di sistema
  • servizio Shadows Copies attivo, verifica lo spazio allocato così: da start > digita “cmd” nel box di ricerca > esegui come amministratore il file trovato > ora digita “vssadmin list shadowstorage” e verifica lo spazio allocato
  • lo spazio riservato al cestino, che anche se vuoto viene sempre considerato occupato dal sistema (per verificarlo tasto dx sopra cestino > proprietà)

 

Oltre a questo, per esempio, possiamo recuperare spazio eliminando i file relativi al sp1 di Windows 7 (ovviamente se in uso c’è questo sistema), eseguendo i passaggi indicati:

Ad

 

da start > digita “cmd” > ora esegui come amministratore il file trovato >digita

 

dism /online /cleanup-image /spsuperseded

attenderne il completamento e riavvia. 

In aggiunta possiamo avvalerci di software di pulizia come Ccleaner o molti altri, che potete trovare qui:

 

Ecco le migliori alternative a CCleaner!

E in Windows 8 e Windows 10?

In Windows 8 questo problema è meno sentito, in quanto il sistema esegue automaticamente TUTTE le operazioni necessarie per la manutenzione (a meno che non vi siano software antivirus invadenti che impediscono ciò)

Anche in Windows 10 i suggerimenti rimangono comunque validi, ovviamente è possibile liberare spazio supplementare in caso di vecchie installazioni oppure impostare Windows affinché liberi lo spazio in automatico. 

 

Come liberare spazio dopo l’installazione di Windows 10 April 2018 Update?

 

 

 

 

 

 

 
profilo01 80x80 - Cosa occupa tanto spazio su Disco?
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Cosa occupa tanto spazio su Disco?
Seguimi
(Visited 101 times, 1 visits today)
Ad

About Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.