Abilitiamo una risoluzione 4K in uno schermo 2K

      Nessun commento su Abilitiamo una risoluzione 4K in uno schermo 2K

Il metodo più veloce per avere una risoluzione 4K (maggiore del Full HD, ossia della risoluzione 1920*1080) è utilizzare uno schermo con risoluzione 4K nativa oppure affiancare più schermi (magari due sotto e due sopra), e collegare un cavo HDMI o Display Port a ciascuno di essi. Chiaramente, questa seconda soluzione è più costosa della prima. Esiste, però, una soluzione più “economica”.
Per prima cosa, vi serve una scheda video AMD Radeon R9 Series 200 o più recente, uno schermo possibilmente Full HD (ma va bene anche uno schermo con risoluzione HD Ready) e l’ultima versione dei driver AMD Catalyst Control Center (consiglio gli ultimi driver 15.9 Beta).
Dopo aver aggiornato i driver, aprite AMD Catalyst Control Center e andate nella sezione Schermi piatti digitali personalizzati.

Immagine%2B2 - Abilitiamo una risoluzione 4K in uno schermo 2K

Selezionate lo schermo (se ne utilizzate più di uno). Inserite un segno di spunta alla voce Abilita super risoluzione virtuale (VSR) e cliccate su Applica. Accertatevi che sia abilitata la voce Modifica dimensioni immagine a pannello intero (che poi sarà sostituita in automatico da Mantieni proporzioni).
Ora, se andate nella sezione Gestisci desktop e selezionate Proprietà del desktop, noterete che in Area desktop è presente qualche risoluzione in più.

Immagine%2B3 - Abilitiamo una risoluzione 4K in uno schermo 2K

Secondo le caratteristiche del vostro sistema, la lista delle risoluzioni può variare. Potreste ritrovare, per esempio, risoluzioni maggiori.

Comunque, anche se avete abilitato VSR, tenete presente che le risoluzioni maggiori non compaiono se sono collegati più schermi con la funzione clonazione, o duplicazione attiva. In questo caso, gli schermi devono essere estesi.

In game, non dovreste avere problemi né grafici né di prestazioni (gli FPS saranno gli stessi di prima!). In Windows, invece, la qualità grafica potrebbe diminuire, essendo l’immagine adeguata alla nuova risoluzione non nativa dello schermo.

Anche NVIDIA ha sviluppato un sistema simile. Si chiama Dynamic Super Resolution.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale di AMD alla seguente pagina oppure la pagina di Download dei driver, che contiene la lista delle schede video supportate da VSR.

(Visited 19 times, 1 visits today)