Come analizzare i file dump dei crash di Windows?

bsodanaly - Come analizzare i file dump dei crash di Windows?

I Blue Screen of the Death sono molto famosi per gli utilizzatori di sistemi operativi Windows: certo, rispetto al passato, oggi la frequenza di errori gravi di sistema si è notevolmente abbassata, però rimangono come testimoniamo le decine di richiesta assistenza presenti ogni giorno nella Community. Di seguito vedremo alcuni strumenti per analizzare i file dump creati dal sistema in presenza di un errore irreversibile.

 
 

BlueScreenView

 

Il primo strumento è BlueScreenView Blue screen of death (STOP error) information in dump files., il quale analizza in automatico i file DUMP presenti in C:\Windows\MiniDump, questo però non ci da molti dettagli in merito al file DUMP, può andare bene per una prima analisi. 

bsod copia - Come analizzare i file dump dei crash di Windows?

Analisi online dei file Dump

 
Il secondo strumento è un servizio On line che permette il caricamento dei file DUMP, il servizio analizzerà automaticamente il file indicando i dettagli tecnici dello stesso.
 
Lo strumento si trova a questo indirizzo: 
 
 
 

WINDBG: Debugging tools for Windows

 
Il terzo strumento è quello ufficiale di Microsoft, ovvero tramite WINDBG scaricabile liberamente da qui Windows Software Development Kit : ad inizio installazione selezioniamo SOLO la voce DEBUGGING TOOLS FOR WINDOWS quindi completiamo l’installazione. 
 
Al termine, riavviamo, quindi da WIN + X > prompt dei comandi (come amministratore) digitiamo 
 
cd Program Files (x86)\Windows Kits\8.1\Debuggers\x64
 
diamo INVIO, quindi digitiamo
 
windbg.exe -IA
 
Ora, apriamo WINDBG e dal menù FILE > SYMBOL PATH > inseriamo questa stringa
 
 
dare OK quindi da File scegliere Save Workspace
 
Ora al prossimo crash di sistema potremo usare uno di questi strumenti per capire la causa del problema.
 
Articolo pubblicato nella Microsoft Community a questo indirizzo: Come analizzare i file dump dei crash di Windows? – Microsoft Community
profilo01 80x80 - Come analizzare i file dump dei crash di Windows?
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Come analizzare i file dump dei crash di Windows?
Seguimi
(Visited 274 times, 1 visits today)
Ad
Leggi  Come configurare il server DNS Cloudflare in Windows e nei router