Recensione ESET Multi-Device Security Pack

      Nessun commento su Recensione ESET Multi-Device Security Pack
Il noto produttore di antivirus Eset ci ha fornito una copia del prodotto Multi-Device Security Pack per eseguire dei test e valutare di conseguenza le capacità di questo antivirus.
eset multi device security pack 1 year - Recensione ESET Multi-Device Security Pack

Il prodotto

Il pacchetto Multi-Device Security rende possibile, con una sola licenza, proteggere diversi tipi di dispositivi come ad esempio Computer, Macintosh, Tablet Android e Sistemi Desktop Linux. Il vantaggio è sicuramente in termini economici e di comodità, visto che in passato avremmo dovuto acquistare una licenza per ogni tipo di dispositivo in uso. I prodotti inclusi in questo pacchetto sono:
Eset Smart Security / Eset Nod32 Antivirus per Sistemi Windows
Eset Cyber Security / Cyber Security Pro per Sistemi Macintosh
Eset Nod32 Antivirus per Sistemi Desktop Linux
Eset Mobile Security / Parental Control per sistemi Android (Smartphone e Tablet)

Le funzionalità offerte

Gli antivirus di Eset sono discretamente conosciuti ed apprezzati per le loro caratteristiche e il loro minimo impatto sul sistema. In questa recensione sarà preso in esame il prodotto dedicato ai sistemi Windows, ovvero Eset Smart Security, prodotto di punta e vero e proprio Internet Security. 
Questo prodotto offre le seguente caratteristiche:

  • protezione antivirus, anti-malware e anti-spyware con portale online dedicato, ove scoprire le ultime definizioni aggiunte e possibilità di utilizzare Eset Online Scanner, strumento per l’analisi online del nostro pc 
  • firewall adattivo, capace di adattarsi al sistema ed auto-apprendere quali sono i software legittimi o meno
  • protezione anti-phishing la quale ci protegge da siti malevoli che voglio rubare la nostra identità ed i nostri dati 
  • analisi delle chiavette e dischi rimovibile, funzionalità molto utile se spesso usiamo chiavette o hard disk di amici o conoscenti
  • controllo genitori, la quale permette di controllare la navigazione web dei propri figli ed impedire loro l’accesso a categorie protette 
  • pannello di controllo online: tramite il pannello disponibile a my.eset.com sarà disponibile controllare i nostri dispositivi, tablet o pc che siano, potendo configurare il Controllo Genitori, usufruire della protezione da Anti-furto ed utilizzare il Social Media Scanner, protezione già integrata nella piattaforma Facebook, ma disponibile come app indipendente per Twitter.
  • protezione anti-rootkit e anti-spam 
  • modalità gioco per poter godere del proprio divertimento videoludico senza fastidiose notifiche da parte dell’antivirus 

La protezione: Analisi

La protezione antivirus, come di consueto, si basa su analisi euristiche e di firme digitali, come la maggior parte degli antivirus. L’analisi completa del sistema in un computer High-End ha richiesto tra il 13 ed il 18% della CPU, mentre nella memoria RAM sono stati allocati circa 24 MB, cosa che denota un minimo impatto nelle prestazioni del pc. Come altri antivirus, la PRIMA scansione del sistema richiede sempre più tempo, infatti ha richiesto 19 minuti scarsi, mentre le scansioni successive si sono assestate intorno ai 6/7 minuti, richiedendo quindi veramente poco tempo. 
I test eseguiti dal sito Av-test.org evidenziano un’alta percentuale di rilevamento malware e zero-day, dimostrando di lavorare con più efficacia, per ora, nei test eseguiti in Windows 8.1 rispetto a Windows 10 (i test si fermano a Luglio 2016).La percentuale di rilevamento in Windows 10 si assesta al 98,8% su 163 campioni usati, invece in Windows 8.1 si assesta al 100% sempre su 163 campioni usati.
Anche Av-Comparatives.org evidenzia un’alta percentuale, nello specifico caso raggiunge il 99,7% e nel test dedicato alla rilevazione malware e falsi positivi colloca il prodotto Eset nella categoria Advanced+, grazie alla NON presenza di falsi positivi nella rilevazione.
screen02PC - Recensione ESET Multi-Device Security Pack

Il firewall di rete evidenzia un ottima adattabilità al sistema, infatti le interazioni con l’utente sono state pressoché minime, mostrando la notifica solo per alcuni software poco conosciuti. Il firewall integra anche protezione verso le Botnet e attacchi di rete (IDS) dando ampio spazio a personalizzazioni da parte dell’utente ed alla creazione di regole ad hoc per il proprio sistema operativo.

La protezione anti-phishing si è dimostrata efficacie nei nostri test, infatti ci ha impedito l’accesso a tutti i siti malevoli che volevano rubare la nostra identità, il tutto coadiuvato da un ottima protezione anti-spam, la quale ha bloccato all’arrivo le mail infette, e di queste ne abbiamo ricevute tantissime.
Il controllo genitori blocca le categorie a rischio, potendo impostare l’età di nostro figlio, bloccando e consentendo manualmente le principali categorie a rischio come Armi, religione, nudità, chat e simili; valore aggiunto è la possibilità di controllare da remoto le impostazioni, consentendo anche un intervento immediato in caso di necessità o di sblocco per particolari esigenze.
Nel prodotto è integrato anche la protezione per pagamenti bancari, permettendo di creare una sandbox o ambiente protetto dove il contenuto ed i dati trasmessi sono cifrati, proteggendo così le nostre transazioni o pagamenti online. La funzionalità al momento non dispone di una tastiera virtuale.
La protezione anti-furto, se impostata a dovere, permette di usare le reti WI-FI e la posizione del GPS per localizzare il nostro dispositivo, notebook, tablet o smartphone che sia, permettendo anche di scattare anche una foto alla persona che sta usando (a nostra insaputa) il dispositivo. Anche questa protezione è raggiungibile dal pannello di controllo online all’indirizzo my.eset.com
screen01PPB - Recensione ESET Multi-Device Security Pack

Esiste anche una ISO chiamata SysRescue Live, la quale può essere usata per ripulire il nostro computer, nel caso di infezioni persistenti o nel caso di impossibilità di accedere a Windows, questa è una ISO di 325 MB  la quale può esser copiata in una chiavetta o in un CD-R. 

Conclusioni

Eset Multi-Device Security è un buon prodotto di protezione il quale offre numerose funzionalità innovative, come la protezione anti-furto ed il social media scanner. Il rilevamento di virus e malware risulta di ottimo livello, fermo restando che un antivirus NON è mai una protezione completa, questo perché il miglior antivirus è accendere il cervello durante la navigazione e prestare più che la solita attenzione nell’aprire allegati e siti web di dubbia provenienza. Partendo da questo presupposto, la buona protezione di questo prodotto è consigliata per utenti che amano installare l’antivirus senza configurarlo troppo, lasciando le impostazioni di default o per chi ha necessità di proteggere il proprio device dal furto, avendo al tempo stesso una suite di protezione adeguata.
Voto conclusivo di Angolo di Windows: 
logo voto stelle 4 su 5 - Recensione ESET Multi-Device Security Pack
profilo01 80x80 - Recensione ESET Multi-Device Security Pack
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Recensione ESET Multi-Device Security Pack
Seguimi
(Visited 120 times, 1 visits today)
Ad

About Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.