Microsoft migliora la privacy dei propri sistemi ed introduce una nuova Privacy Dashboard

ezgif.com 1120060bd6 e1507051063687 - Microsoft migliora la privacy dei propri sistemi ed introduce una nuova Privacy Dashboard
 
La privacy di Windows 10 è stata messa molto spesso in discussione, si parlava molto dei dati inviati a Microsoft e sono stati creati appositi strumenti per bloccare questi comportamenti. Ricordiamo che i dati usati da Microsoft sono in forma anonima e servono per migliorare i propri prodotti e i servizi offerti all’utenza.
 
Ho analizzato la questione relativa la privacy in questo mio articolo su Windowsblogitalia (Le impostazioni sulla Privacy di Windows 10 spiegate nel dettaglio) ed ora sembra che Microsoft voglia introdurre dei cambiamenti semplificativi per l’utente riguardo la privacy dei propri sistemi e servizi.

Tramite il proprio blog Microsoft annuncia infatti di ridurre la quantità di dati raccolti al livello base (ndr Telemetria) e l’introduzione di una nuova Dashboard dedicata alla privacy raggiungibile da qui:

Account Microsoft | Privacy

Da questa nuova dashboard è possibile verificare ed eliminare i seguenti dati relativi:

  1. la Cronologia Esplorazioni
  2. Cronologia di Ricerca
  3. Attività relative la posizione
  4. Modificare i dati memorizzati in Cortana, l’assistente vocale Microsoft
  5. Modificare i dati memorizzati nel proprio HealthVault con dispositivi smartphone e fitness band come Microsoft Band
Oltre alle impostazioni per Windows 10, XBOX One, Office, Pubblicità ecc
 
Inoltre in Windows 10 verrà introdotta una nuova opzione di scelta relativa la privacy e i dati raccolti, divise in Basic e Full, in entrambi i casi ricordiamo che i dati sono in forma anonima e servono esclusivamente per migliorare sotto ogni aspetto i prodotti Microsoft (usabilità, sicurezza ecc) 
 
Questa nuova soluzione sarà implementata prima nel programma Insider per avere feedback utili al suo miglioramento, quindi sarà rilasciata con il Creators Update di Windows 10. La schermata privacy sarà la seguente:
 
Privacy 2 1024x812 - Microsoft migliora la privacy dei propri sistemi ed introduce una nuova Privacy Dashboard
Fonte: Windows Experience Blog
Cosa ne pensate di questo miglioramento? Credete sia una buona scelta da parte di Microsoft? 

Fonte: Our continuing commitment to your privacy – Experience Blog

(Visited 22 times, 1 visits today)