Risorse online per la Tyros5

      Nessun commento su Risorse online per la Tyros5
Torniamo a parlare della Tyros5. Oggi in particolare ci concentreremo sulle risorse online.
piano keys 1090984 1280 - Risorse online per la Tyros5

Ecco alcuni link utili.

Expansion Manager. Accertatevi di installare nel vostro computer la versione più recente (la 2.4.1 del 10/01/2017, stessa data di quest’articolo). Inoltre, aggiornate il firmware della Tyros (1.13 del 20/12/2016). In questo modo, potrete installare le nuove voci.

Free Download: Stage Pack for Tyros5. Stesso link. È un pacchetto contenente 5 nuovi Drum Kit gratuiti e altri file utili.

SoundFont. Questo link vi porterà a una pagina di OneDrive (per iscrivervi al servizio, cliccate qui e riceverete 500 MB aggiuntivi), da cui recuperare oltre 2 GB di materiale per la Tyros5. Si tratta di SoundFont. Ecco alcune voci che troverete:

  • Voci prese direttamente dalla Korg Trinity

  • Selezione di percussioni, comprese le Percussioni orchestrali (ottima alternativa a quelle di Yamah), che includono una ricca selezioni di suoni provenienti da timpani.

  • Voci E-MU (scheda audio prodotta dalla Creative Labs) con voci soliste e orchestali.

  • Pianoforti: Steinway Grand Piano (Splendid; un pianoforte da quasi 150 MB), Clavinova (4 pianoforti della serie omonima prodotta da Yamaha)

  • Fluid: contiene emulazioni di voci di ottima qualità, prodotte da Yamaha. Occupa poco più di 120 MB, e avrete un aggiuntivo set di batterie, e alcune voci di qualità (legni) che mancano alla Tyros (corno inglese, flauto dolce, ocarina, ecc.).

  • Staviol: 4 violini prodotti dalla Creative Labs.

Yamaha Tyros. Oltre 700 MB di voci da aggiungere alla Tyros.

CMS Sound Design. Kit da 1 GB (costa 100 €) per espandere lo strumento.

YAMAHA Keyboard. Sito che contiene decine di link utili per qualsiasi strumento Yamaha.

PSR Tutorial. Sito in cui trovare di tutto legato al mondo Yamaha: midifile, voci (che non richiedono la RAM), styles, software, ecc. In particolare, citiamo MidiPlayer: questo programma permette di eliminare i suoni Clap dalle batterie di midifile creati con il modulo Roland Canvas. Citiamo anche PSR Utility (PSRUTI): permetterà di aggiungere gli accordi, i testi, i diritti d’autore e altre cose sui midifile. Purtroppo, entrambi i programmi non sono aggiornati da diversi anni, pertanto non vanno oltre alla Tyros4. Comunque, si possono utilizzare, uniti al programma ufficiale di Yamaha MegaEnhancer (per gestire le Mega Voices).

Esistono molti altri siti, ma già questo sono esaustivi. Naturalmente, continueremo a parlare di questo strumento, aggiungendo altre chicche e demo utili. Per esempio, ascoltate le seguenti percussioni: provengono dallo strumento e anche dai link di sopra.

(Visited 83 times, 1 visits today)