Ricercatori cinesi trovano modo di violare in tempo reale telefoni satellitari

Telefoni satellitari: dispositivi usati solitamente  da agenti delle Intelligence, dissidenti, militari e tanti altri che operano in settori nevralgici della società. Questo tipo di telefoni possono esser violati potendo decifrare in tempo reale le comunicazioni eseguite che sono protette da una protezione a 64 bit.
Ricercatori%2Bcinesi%2Btrovano%2Bmodo%2Bdi%2Bviolare%2Bin%2Btempo%2Breale%2Btelefoni%2Bsatellitari - Ricercatori cinesi trovano modo di violare in tempo reale telefoni satellitari
Questo metodo funziona con il GMR-2, ultima versione del GEO-Mobile Radio Interface , attualmente in uso per le comunicazioni satellitari.  
Qualche anno fa era già stato scoperto un metodo per decrifrare questo tipo di comunicazioni, ma risultava alquanto complesso e poco praticabile nella vita reale; invece questo metodo scoperto da questi due ricercatori cinesi è molto più semplice ed attuabile in pochi secondi. 
La scoperta è stata resa possibile grazie al reverse engineering eseguito dai ricercatori della procedura di scelta della chiave crittografica da parte del dispositivo, cosa che ha permesso loro di elaborare un sistema per determinare la chiave crittografica che il telefono usa solo esaminando i dati già cifrati inviati al dispositivo satellitare. 
Come evidenziato, questa scoperta è di elevata gravità: potrebbero esser creati dei dispositivi capaci di intercettare e decriptare le comunicazioni di questi dispositivi, mettendo in pericolo anche la vita di esseri umani (se usato in ambienti di guerra) e mettendo in pericolo le Intelligence nazionali. 
Vedremo che novità ci saranno in merito, per approfondimenti leggere questo PDF:

A Real-time Inversion Attack on the GMR-2 Cipher Used in the Satellite Phones

Via: BleepingComputer.com

(Visited 10 times, 1 visits today)