Facebook: impostazioni della privacy in dettaglio e come cancellare per sempre il nostro account

In queste ultime settimane si parla molto di Facebook e della gestione dei nostri dati da parte di Cambridge Analytica, la quale sembra strettamente collegata al gigante dei social.

Ovviamente si parla di un problema serio che avrà sicuramente molti sviluppi in futuro. Ci sono già molti segnali che indicano l’abbandono della piattaforma anche da elementi di spicco come per esempio la scelta di Elon Musk di eliminare la pagina Facebook dedicata a SpaceX e Tesla.

Potresti leggere: Guida: Come mettere al sicuro il proprio account Facebook?

Prima di vedere come eliminare l’account vediamo cosa dobbiamo verificare nelle impostazioni dedicate alla privacy.

Impostazioni della privacy: cosa verificare

Le impostazioni dedicate alla scelta relative CHI vede COSA sono state migliorate sensibilmente negli ultimi anni, dando la possibilità di scalare per livelli e modificare le impostazioni anche di un singolo commento.

Per accedere a queste impostazioni basta andare nel menù con la freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra accanto al punto di domanda, da li scegliere Impostazioni > Privacy.

Da qui possiamo scegliere chi vede i nostri post, chi può richiederci l’amicizia, se vogliamo far indicizzare il nostro account nei motori di ricerca e molte altre impostazioni.

Impostazioni delle App: cosa guardare

Un altra voce da considerare e da spulciare attentamente sono quelle che troviamo sotto la voce APP.

Molte volte infatti usando applicazioni, piattaforme online e molto altro abbiamo la possibilità di accedere con il nostro account Facebook ed è da questa voce che possiamo gestire le app che hanno accesso al nostro account.

Aprendo le app elencate possiamo verificare se riconosciamo tutte le app elencate e  a che dati queste accedono: per esempio alcune app possono accedere anche ai gruppi che gestiamo su Facebook e molto altro. Possiamo decidere se modificare le impostazioni o rimuoverle completamente l’autorizzazione di accesso al nostro account.

Ovviamente se rimuoviamo l’applicazione o piattaforma web dovremmo registrarci nuovamente al servizio o accedere di nuovo (a nostra discrezione) con l’account Facebook.

Se invece vogliamo eliminare definitivamente il nostro account, come fare?

Se oggi proviamo dalle impostazioni di Facebook ad eliminare il nostro account abbiamo solo la voce Disabilita il tuo account: facendo questo, avremo le conseguenze riportate anche nella stessa pagina:

Disattivando il tuo account, il tuo profilo verrà disabilitato e il tuo nome e la tua immagine verranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook. Alcune informazioni, come il tuo nome nelle liste degli amici e i messaggi che hai inviato, potrebbero continuare a essere visibili ad altre persone.

Quindi le nostre informazioni, disattivando l’account, rimarranno ancora nei server di Facebook!

Sorge spontanea la domanda: come eliminare definitivamente il mio account?

Per eliminare completamente il nostro account cancellando quindi i nostri dati dal server di Facebook dobbiamo seguire le istruzioni riportare in questa pagina:

Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?

dalla quale potremmo accedere alla pagina dove possiamo eliminare completamente il nostro account.

E’ consigliabile, ad ogni modo, di scaricare l’archivio dei nostri dati dal social network da Impostazioni > Privacy > Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.

(Visited 42 times, 1 visits today)
Elvis

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Come personalizzare lo start menù di Windows 10

Windows 10 ha sicuramente riportato a noi utenti uno strumento storico, che ha accompagnato il sistema operativo fin dal primo…

luglio 19, 2018 11:40 am

Ecco che dati raccoglie (in locale) l’app Foto di Windows

Un utente di Reddit ha eseguito delle analisi sull'applicazione Foto di Windows, la quale in fase di avvio (e non…

luglio 18, 2018 12:14 pm

Come misurare la velocità della propria linea ADSL?

In Italia la velocità delle connessioni internet è da sempre un problema: ancora molti se non troppi utenti hanno connessioni…

luglio 18, 2018 8:12 am

TeamViewer estende l’integrazione di Microsoft Intune con la condivisione dello schermo iOS

L'assistenza remota migliora l'efficienza dei dipendenti e l'esperienza complessiva dell'utente su tutti i dispositivi TeamViewer®, il fornitore principale a livello mondiale…

luglio 18, 2018 6:52 am

Centri Assistenza Samsung Italiani spiati da malware

I laboratori TG-Soft riportano di aver individuato, grazia alla collaborazione con Samsung Italia, un attacco di spear-phishing subito in questi…

luglio 13, 2018 9:40 am

Negli Stati Uniti, una cripto-commerciante è stata condannata a un anno di carcere

Una commerciante di cripto-valute  di Bitcoin locali, Teresa Lynn Tetley, è stata condannata a una vera e propria pena detentiva…

luglio 12, 2018 10:56 am

Questo sito utilizza i Cookie, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su Accetto o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie