Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?

Untitled design 38 - Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?

Teniamo sempre conto che in caso di mancato aggiornamento a causa di un errore, è utile seguire attentamente il PRIMO paragrafo, in maniera da escludere potenziali interferenze di software terzi come Antivirus ecc. 

Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?

Divideremo i procedimenti in una fase PRE-Installazione, ove prepariamo il sistema per andar ad installare questa nuova versione di Windows 10, dopo di che vedremo 3 metodi diversi per installare Windows 10 April 2018 Update mantenendo i nostri dati e gli applicativi installati. 

Ad

Abbiamo preparato un breve video che mostra correlato a questo articolo:

Cosa fare prima di aggiornare

La prima cosa da fare è verificare che il proprio hardware sia pienamente compatibile con la nuova versione di Windows 10, per questo motivo è utile controllare il sito di supporto del produttore del notebook o della scheda madre (se pc fisso).

Una volta accertata la compatibilità, è buona cosa preparare il sistema all’aggiornamento, quindi va eseguito e mantenuto un avvio pulito del sistema, quindi considerando che si tratta comunque di un operazione delicata, va eseguita e creata un immagine di sistema in un disco esterno, di seguito alcune risorse utili:

Come creare un immagine di sistema in Windows 10

Se riscontriamo dei problemi, errori o quant’altro in fase di aggiornamento, leggi questo articolo, valido per tutte le versioni di Windows 10 

Consigli PRE e POST installazione di Windows 10 / Windows 10 Fall Creators Update

Ora vediamo i vari metodi per aggiornare:

Come aggiornare tramite Windows Update

Da Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > aprire Windows Update > lanciare una ricerca, verrà proposto l’aggiornamento: basterà scegliere INSTALLA e seguire le istruzioni che verranno proposte dopo alcuni riavvii

Come aggiornare tramite l’Assistente all’aggiornamento 

  • Scaricare l’assistente dal sito ufficiale Microsoft: Assistente Aggiornamento Windows 10
  • Avviare il file scaricato Windows10Upgrade.exe e scegliere Aggiorna ora AssAggw10 - Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?
  • Cliccare su Avanti e Riavvia ora. Al termine seguire le indicazioni a video.

Con questa operazione vengono mantenuti i file e gli applicativi installati, è sempre consigliabile creare un immagine di sistema, come indicato ad inizio articolo. 

Come aggiornare con il Media Creation Tool 

  • Scaricare il Media Creation Tool dal sito ufficiale Microsoft : Media Creation Tools
  • Avviare il file scaricato MediaCreationTool.exe, cliccare su Accetta nella prima schermatacondiziW10FCU - Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?
  • scegliere la voce Aggiorna Orastep2 - Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update?
  • quando richiesto scegliere Mantieni App e File Personali, accertarsi sia selezionata altrimenti potremmo perdere TUTTI i nostri dati e i nostri applicativi installati 

Lo strumento Media Creation si può inoltre usare per creare un supporto ottico per eseguire un installazione pulita al sistema o per eseguire l’installazione in un altro computer. 

 

(Visited 767 times, 1 visits today)
Ad