Baby Monitor hackerato spiava madre e figlio: come proteggersi?

analisieset dicembre - Baby Monitor hackerato spiava madre e figlio: come proteggersi?

Baby Monitor: i genitori sicuramente sanno di cosa si tratta in quanto risultano molto utili nel monitorare il proprio bimbo durante la giornata:

sono dispositivi dotati di tecnologia avanzata i quali possono rilevare e seguire gli spostamenti del bimbo e permettendo comunicazioni bi-direzionali, oltre (per alcuni modelli) offrire addirittura la visione ad infrarossi. 

Il Baby Monitor si muoveva da solo

Però, come tali, possono esser vittima di malintenzionati che ne vogliano prendere possesso; è il caso di Jamie Summit, una mamma probabilmente americana, che ha riportato la propria storia: 

Ad

il baby monitor di cui era in possesso era stato violato, veramente terrificante il modo in cui questa madre ha individuato la violazione (lo potete leggere nel link allo stato), infatti aveva notato lo spostamento del baby monitor senza alcun intervento legittimo da parte dei componenti familiari, indicando quindi che una terza persona malintenzionata aveva preso possesso da remoto del dispositivo. 

Ora sorge una domanda: come mettersi al sicuro?

La prima operazione eseguita da Jamie è stata quella di chiamare le forze dell’ordine, le quali non hanno potuto intervenire o fare molto in quanto l’accesso all’app di gestione del Baby Monitor era stata bloccata da remoto, probabilmente dal malintenzionato.

Sembra, come riporta la madre stessa, che l’app sia stata hackerata e che rendeva impossibile l’accesso per eseguire modifiche o monitorare il dispositivo. 

Per questo motivo è meglio prevenire: all’acquisto sostituire subito la password di accesso al dispositivo, scegliendone una che rispetti i requisiti di complessità

Ulteriori riferimenti utili sono quelli di aggiornare il firmware del dispositivo: altri spunti utili li trovate qui

Leggi  Come mettere in sicurezza il proprio router / Dispositivo IoT (aggiornato)

Via: ThreatPost.com

profilo01 80x80 - Baby Monitor hackerato spiava madre e figlio: come proteggersi?
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Baby Monitor hackerato spiava madre e figlio: come proteggersi?
Seguimi
(Visited 25 times, 1 visits today)
Ad