Come risolvere l’errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

      Nessun commento su Come risolvere l’errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
SSE - Come risolvere l'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

Questo errore di sistema è l’incubo di molti utente: infatti in alcuni casi sembra che avvengano nei momenti più disparati di utilizzo, mettendo in confusione l’utente circa la causa del crash. Vediamo alcuni passaggi utili a risolvere questo problema. 

Quali sono le cause di questo errore? 

Le cause alla base di un problema del genere possono essere molteplici, come indica la stessa Microsoft una delle cause può essere  dovuta ad un comportamento anomalo del driver video il quale passa dati corrotti al kernel di sistema provocando un errore, infatti riporta testualmente: 

Ad

this error has been linked to excessive paged pool usage and may occur due to user-mode graphics drivers crossing over and passing bad data to the kernel code. 

In altri casi, invece, può indicare un eccezione che si è venuta a creare nel passaggio da un esecuzione di privilegio “basso” ad uno di privilegio “alto”. Andiamo per ordine

Verifichiamo i driver con Driver Verifier

Come detto una causa può risiedere nel driver video, quindi è opportuno avvalersi di uno strumento insito in Windows, ovvero Driver Verifier

Avviamolo così:

WIN + R > digitare “verifier” e dare invio > 

vedremo la seguente schermata

verifier01 - Come risolvere l'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

Andiamo Avanti e vedremo diverse opzioni disponibili, se abbiamo il dubbio che la causa possano esser più driver (ma non sappiamo ancora quale)  spuntiamo la voce “Seleziona automaticamente i driver non firmati“, in alternativa scegliamo la voce “Seleziona i nomi dei driver da un elenco

Leggi  Come analizzare i file dump dei crash di Windows?
verifier02 - Come risolvere l'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

Se abbiamo selezionato l’ultima voce consigliamo di NON spuntare i driver Microsoft, i quali dovrebbe funzionare al 99%. Spuntiamo quei driver forniti da terze parti come ad esempio Nvidia, Realtek e simili.

Al termine clicchiamo su Fine e riavviamo il sistema. 

Al successivo riavvio lo strumento Verifier stresserà i driver selezionati per cercare di riprodurre l’errore, riportando quindi ulteriori dati utili al file DUMP creato nel momento del crash. 

Per analizzare il file DUMP seguire questo articolo:

Come analizzare i file dump dei crash di Windows?

Il problema è un driver? 

Dopo aver analizzato i file DUMP possiamo apprendere finalmente qual’è il problema: se si tratta del driver video è opportuno aggiornarlo tempestivamente, tenendo conto che se si tratta di un notebook è consigliato prelevarlo dal sito di supporto ufficiale del produttore. 

Per ulteriori trick in merito:

Come aggiornare correttamente i driver in Windows

Dopo aver scaricato il driver scegliamo di eseguirne l’installazione personalizzata, in modo da eliminare i vecchi file del precedente driver. 

Se necessario possiamo rimuovere manualmente il vecchio software-driver e procedere all’installazione del nuovo driver ex-novo. 

E se anche così il problema persiste? Vediamo cosa fare 

Puliamo l’avvio di Windows e controlliamo i file di sistema

In casi di errori continui o casuali bisogna considerare anche l’aspetto software, per questo motivo il primo passaggio è quello di pulire l’avvio di sistema andando ad escludere tutte quelle applicazioni di terze parti. 

In molti casi lo stesso antivirus può esser la causa del problema, quindi una sua rimozione “temporanea” può esser utile per escludere eventuali cause del problema.

Per pulire l’avvio seguire questo articolo:

Come applicare un avvio pulito in Windows

In aggiunta è utile verificare l’integrità dei file di sistema, seguendo i passaggi indicati qui:

Come controllare l’integrità dei file di sistema in Windows

Altri passaggi utili alla risoluzione del problema sono la verifica dell’hardware e del file system dei dischi presenti nel sistema:

Come controllare l’integrità e la salute dei nostri dischi rigidi

Dopo tutti questi passaggi dovremmo aver risolto il problema o, perlomeno, capito la causa del problema stesso. 

Leggi  Microsoft ammette di aver aggiornato per sbaglio alcuni computer alla versione 1709

Non esitate a commentare in caso di dubbi o richieste in merito.

profilo01 80x80 - Come risolvere l'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Come risolvere l'errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Seguimi
(Visited 77 times, 1 visits today)
Ad