HitmanPro: una sicurezza contro i malware

hitmanprocover - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

Ci sono molti software anti-malware con una capacità di rilevazione dei malware elevata ma sono pochi quelli veramente efficaci: HitmanPro è uno di questi. 

Scopriamone le capacità insieme

Ad

Efficace per rimozioni in casi di emergenza

Solitamente, sbagliando, si fa ricorso a strumenti come HitmanPro solo in casi di emergenza o di infezione virale del sistema. Infatti il valore aggiunto di questo strumento è l’elevata capacità di rimozione dei malware ma anche trojan, adware e molto altro ancora.

Questo grazie all’elevata capacità euristica ovvero l’analisi del comportamento dei file attivi in memoria per individuare comportamenti dannosi o pericolosi ed il conseguente blocco della minaccia, anche se questa ad esempio non viene rilevata dall’antivirus.

Non serve installarlo!

La versione HitmanPro è concepita proprio per esser usata senza installazione, visto e considerato che molto spesso infezioni virali attive possono impedire l’accesso o il download di strumenti di rimozione come questo. 

Dopo il primo avvio vedremo questa schermata:

hitmanpro01 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

Accedendo alle impostazioni vedremo queste spunte, da non toccare: degno di nota che i file sconosciuti saranno caricati nel cloud per l’analisi secondo le segnalazioni dalla community Sophos

Inoltre nella scheda Avanzate è possibile inserire la propria API Key personale di Virus Total, previa iscrizione.

hitmanpro02 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

Successivamente possiamo scegliere se installare una copia nel pc per eseguire scansioni successivamente o se vogliamo lanciare solamente una scansione. 

hitmanpro03 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

L’installazione non comporta nessuna protezione in tempo reale o simile.  

Ovviamente il software ha la durata di un mese, se vogliamo usarlo per scansioni pianificate nel sistema è opportuno acquistare la licenza valida per un anno. 

Se invece volessimo una versione avanzata di Hitman Pro? 

HitmanPro.Alert: protezione in tempo reale contro i ransomware

La versione avanzata di HitmanPro offre diverse caratteristiche in più, aggiungendo:

  • protezione anti-ransomware
  • protezione in tempo reale avanzata 
  • blocco e segnalazione delle pagine phishing e pagine compromesse
  • navigazione protetta in siti di banche o simili 
  • monitoraggio in tempo reale della webcam e dell’accesso alla tastiera da parte di keyloggers e simili 

La protezione in tempo reale NON collide o interferisce con eventuali antivirus installati nel sistema. 

hitmanproaler01 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

E’ altre sì possibile installare lo strumento SOLO come protezione anti-ransomware, escludendo le altre protezioni. 

hitmanproaler02 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

Scegliendo la modalità consigliata avremo la protezione completa offerta dal prodotto, verrà eseguita una scansione automatica del sistema al termine dell’installazione. 

Come evidenziato dalla seguente schermata, le protezioni offerte sono molteplici ed includono la mitigazione degli exploit e la riduzione dei rischi inerenti la privacy e simili. 

Il blocco di eventuali backdoor, la protezione dei file di sistema, il blocco di chiavette USB malevole e l’applicazione di impostazioni di sicurezza aggiuntive per molte applicazioni e browser come ad esempio Chrome, Firefox e molte altre. 

hitmanproaler04 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware

La protezione anti-ransomware inclusa è efficace e monitora in tempo reale i file locali impedendone la modifica o la criptazione non autorizzata. 

Conlusioni

Gli strumenti HitmanPro e HitmanPro.Alert sono molto efficaci e risultano utili sia per scansioni in contesti di emergenza sia come protezioni in tempo reale in coppia con un buon antivirus, come ad esempio Windows Defender. 

Una menzione particolare va a HitmanPro.Alert che può esser un ottimo ed efficace complemento ad un antivirus aggiungendo peculiarità e protezioni non standard che possono alzare di molto l’asticella della sicurezza in un sistema operativo. 

profilo01 80x80 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware
Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - HitmanPro: una sicurezza contro i malware
Seguimi
(Visited 64 times, 1 visits today)
Ad

About Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.