Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

todobck02 - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Backup. Cercando il significato in un vocabolario per traduttori inglese-italiano, si scopre che è consigliabile non tradurre la parola. Anche in italiano si dice “backup”. Quanto è importante? Permette di salvare giornate, mesi e addirittura anni di lavoro.

Il backup è semplicemente una copia di ciò che si fa con un computer. Si copiano i file memorizzati nelle memorie interne del computer in memorie esterne (in certi casi anche in luoghi distanti da quello in cui si sta lavorando, sfruttando il sistema Cloud).

Il programma che abbiamo analizzato contiene diverse funzioni utilissime. Andiamo, quindi, a scoprire EaseUS Todo Backup. Innanzi tutto, possiamo scaricare la versione gratuita, utilizzabile a tempo indeterminato, cliccando qui. È richiesto Windows (qualsiasi versione da XP10). Per la versione Mac, fare riferimento a questo link.

Ad
03 Differenze tra le versioni - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Come si può notare, ci sono tre versioni. Consigliamo di scaricare quella gratuita e di attivare, in fase di installazione, la versione Home di prova (della durata di 14 giorni). Così avremo molte altre funzioni a disposizione. Per chi avesse un’attività, con dati non solo personali ma anche legati a clienti, si consiglia l’acquisto della versione Workstation (Per Business). 

Durante l’installazione potremo scegliere fra una buona lista di lingue.

01 Scelta lingue di installazione - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5
Scelta della lingua d’installazione

Naturalmente, noi abbiamo scelto italiano.

02 Spazio richiesto - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Il programma richiede poco più di 500 MB di spazio. Richiederà qualche minuto per essere installato.

05 Primo avvio schermata Home - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Il primo avvio è rapidissimo, e permette di iniziare immediatamente a operare con il programma. Anche se graficamente si presenta un po’ spartano, sopra la scritta “non esiste backup” abbiamo una faccina sorridente, che rende il programma più piacevole da utilizzare. Possiamo interagire con le tre icone centrali oppure con quelle laterali.

06 Backup intere partizioni - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Analizziamo alcune utili funzioni del programma. Possiamo, per esempio, scegliere di fare un backup di intere partizioni dei nostri preziosi Hard Disk e SSD. Basterà selezionare l’unità disco da salvare e cliccare su Procedi

09 Backup singoli file e cartelle - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Che dire, però, se volessimo salvare solo alcuni file, alcune cartelle o magari la posta elettronica? Abbiamo funzioni apposite per salvare solo alcuni dati invece che intere partizioni.

08 Backup sistema operativo - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5
10 Clona sistema - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Come si può notare, sono disponibili due utili funzioni:

Leggi  Sound BlasterX AE-5: quando una X serve a fare un reboot

1) Backup del sistema operativo;

2) Clone del sistema operativo. Qual è la differenza? La prima ci permetterà di ripristinare il sistema se le normali funzioni di ripristino di Windows non dovessero funzionare, magari a causa di un disco rotto oppure di un virus.

La seconda funzione, invece, tornerà utile per copiare il nostro sistema in un nuovo PC o in una nuova memoria (magari per migrare da un Hard Disk meccanico a uno SSD).

11 Altre funzioni - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Ecco altre funzioni utili, che ci permetteranno di controllare che il backup sia avvenuto senza problemi. Potremo creare un disco di avvio. La funzione Svuota Dati permette di formattare o eliminare una qualsiasi partizione, senza preoccuparci che la nostra privacy sia violata (utile se stiamo vendendo il nostro computer o la singola memoria).

Potremo creare memorie virtuali (CD/DVD virtuali) con l’Iniziatore iSCSI e così montare/smontare immagini ISO (utile con le vecchie versioni di Windows10 ha già le funzioni integrate).

07 Impostazioni Backup Niente Blu ray e nastri magnetici - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Quante impostazioni per un Backup! Potremo scegliere di inviare un email di promemoria backup, crittografare (cioè inserire una password) per proteggere i backup. Addirittura, potremo inviare i backup a un server via FTP. Possiamo anche scegliere che certi file non siano mai inclusi nei backup. 

Interessante la prima voce, che ci permette di scegliere la qualità della compressione (maggiore sarà, meno spazio sarà occupato ma più servirà sia per salvare sia per ripristinare i nostri dati).

Scegliendo la voce Manuale, potremo salvare i dati su CD o su DVD. Purtroppo non sono supportati né i DVD a doppio strato da 8.5 GB, né i Blu-ray (né quelli base da 25 GB de quelli extra-large da 120 GB). Peccato, perché in alcuni casi tornerebbero utili.

04 Sconto del 20 1 - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5

Grazie a questo link, sarà possibile acquistare il programma con uno sconto del 20%.

Leggi  Recensione di EaseUS Data Recovery Wizard + Sconto

Rispetto la versione gratuita, quali differenza troviamo? La versione gratuita ha già molte funzioni integrate:

  • può gestire un Hard Disk fino 16 TB (quelli da 4 TB iniziano a trovarsi sotto i 100 €, quindi presto arriveranno anche quelli così grandi);
  • fare un backup mirato di un disco intero o di singole partizioni;
  • il backup può essere programmato (così anche se ce ne dimentichiamo, sarà comunque fatto);
  • si può inviare nel cloud, così da accedere ovunque ai nostri file;
  • si può clonare e migrare il sistema operativo;
  • e altre funzioni

La versione Home aggiunge altre funzioni utili:

  • Trasferimento del sistema operativo a un nuovo PC;
  • notifica di email prima, durante e dopo il backup;
  • aggiunta di comandi (per esempio spegnimento automatico del PC dopo il backup);
  • gestione dei file da salvare;
  • pianificazione del backup in automatico in seguito a determinati eventi fuori programma;
  • Backup e recupero di email in Outlook.

La versione Home è pensata per essere utilizzata in casa. In ufficio, servirà la versione Workstation che costa 9 € in più.

8ab2cb93ce54bb64b6cd7131b1119b49?s=80&d=mm&r=g - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5
Seguimi

Giovanni Correddu

Appassionato del mondo Windows dai tempi di Windows 95 fino a Windows 10 Consulente Digitale presso 10 kilo.it e Genius presso TechAssistance.it. Creatore e compositore musicale.

Nero Ambassador e Nero VIP

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
8ab2cb93ce54bb64b6cd7131b1119b49?s=80&d=mm&r=g - Recensione di EaseUS Backup Software 11.5
Seguimi

Latest posts by Giovanni Correddu (see all)

(Visited 26 times, 1 visits today)
Ad